mercoledì 17 settembre 2008

Calcio CHAMPIONS LEAGUE :"Gila non basta alla Fiorentina, è solo pari"

posted on 23:40 by Ale77Ud


Lione (Francia), 17 settembre 2008 - Con un pareggio era finita otto anni fa, con un pareggio ricomincia adesso. La Fiorentina riannoda la sua storia con la Champions pareggiando 2-2 in casa del Lione, punto carico di rimpianti almeno quanto quello di otto anni fa col Bordeaux che significò l'addio all'Europa.

Rimpianti e un po' di rabbia stavolta, perché il gol di Piquionne ha riaperto la partita dopo che Gilardino sembrava averla chiusa con una fantastica doppietta è arrivato con Zauri a terra in area, per una botta alla testa. Lì è cambiato tutto, poi Benzema ha scritto il 2-2 finale. Peccato, perché per un'ora e un quarto è stata grande Fiorentina. Grande con un Gilardino super, vero Re Lione. Prandelli se l'è giocata con Kuzmanovic trequartista in un 4-3-1-2 con a centrocampo Almiron al posto di Santana sulla destra. Mossa che funziona, non subito ma funziona.
Il Lione infatti si prende i primi minuti, ma solo quelli. Bodmer in acrobazia centra subito la traversa, poi sul prosieguo dell'azione Fred mette fuori di pochissimo (7'). La Fiorentina si scrolla la paura di dosso al primo affondo. Cross di Zauri da destra, Gilardino anticipa Bodmer e di testa batte Lloris. Uno a zero all'11'. Frey rischia al 14', quando deve salvare su un 'retrotiro' di Vargas, ma al 20' è ancora Fiorentina: punizione bomba di Almiron, Lloris tocca appena, al resto pensa la traversa. Il Lione sente crescere l'ansia, Kallstroem chiama Frey alla parata a mani aperte ma è poca cosa. Rischia di più Lloris dal 33', quando deve uscire basso su Mutu lanciato a rete da un errore di Boumsong. Al 37' Fred di testa sfiora il palo, al 42' il gol arriva dall'altra parte. Segna Gilardino, ancora di testa, stavolta su cross di Mutu.
Due a zero al riposo. Ripresa. Ci prova subito Benzema ma Frey c'è. Non è un assalto, la Fiorentina resta alta e respira. Puel si gioca allora il tutto per putto, mettendo prima Ederson e poi Piquionne e proprio Piquionne riapre la partita. Azione che fa infuriare i viola, perché con Zauri infortunato a terra in area, vicino alla linea di fondo, il Lione gioca lo stesso: Toulalan serve Benzema, tenuto in gioco proprio da Zauri, assist per Piquionne e tocco facile facile a due metri dalla linea. Proteste inutili, e' 2-1.
Ed è pure l'inizio di un quarto d'ora finale durissimo. Sbanda la Fiorentina, rischia su un destro di Juninho deviato da Kroldrup che finisce alto di pochissimo, poi su due tiri di Toulalan. Rischia e poi capirola al 41'. Segna Benzema, su azione da fermo: tutti aspettano il tiro Juninho e invece il brasiliano serve Benzema. Destro sul primo palo e 2-2. Basta così. Resta il pari. Sarebbe stato buono prima, lo è sicuramente assai meno dopo.
TABELLINO
Lione (4-3-2-1): Lloris 5,5; Reveillere 5,5, Boumsong 5, Bodmer 5, Kallstroem 5,5; Makoun 5,5 (15' st Ederson 6), Toulalan 6, Juninho 6; Govou 5,5 (44' st Mounier sv), Benzema 6,5; Fred 5,5 (20' st Piquionne 6). A disp. Vercoutre, Cris, Gassama, Mensah, Pjanic. All. Puel 5,5

Fiorentina (4-3-1-2): Frey 7; Zauri 6,5 (31' st Jorgensen 5,5), Kroldrup 6,5, Dainelli 6,5, Vargas 6; Almiron 6,5, Felipe Melo 6,5, Montolivo 5,5; Kuzmanovic 6 (19' st Santana 6); Gilardino 7,5 (36' st Pazzini sv), Mutu 6,5. A disp. Storari, Gobbi, Donadel, Jovetic. All. Prandelli 7
Arbitro: Frojdfelt (Sve) 5
Marcatori: 11' pt e 42' pt Gilardino, 28' st Piquionne, 41' st Benzema
Note: ammoniti Dainelli, Felipe Melo, Benzema, Gilardino, Jorgensen. Recupero 1' pt, 4' st. Spettatori 38.000 circa.

No Response to "Calcio CHAMPIONS LEAGUE :"Gila non basta alla Fiorentina, è solo pari""