martedì 21 ottobre 2008

Calcio mercato:"Dramma ad Aosta, morti 2 tifosi della Juve"

posted on 23:54 by Ale77Ud

Fuori strada pullman di tifosi JuveDue morti e ventisei feriti ad Aosta
Grave incidente in Val d'Aosta: il mezzo si ribalta e si schianta contro una casaA bordo un gruppo di bianconeri diretti a Torino per assistere al match con il Real Madrid
Il conducente aveva 81 anni. Un testimone: "Andava troppo velocee non sapeva prendere le curve. Qualcuno gli ha anche detto di fare attenzione"

Due vittime e 26 feriti di cui due gravi, ma stabili. E' il bilancio dell'incidente stradale avvenuto a Etroubles, in Valle d'Aosta, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Un pullman carico di tifosi juventini provenienti dalla Svizzera (probabilmente italiani emigrati) e diretti a Torino per la partita della Champions League, Juve-Real Madrid, si è ribaltato. A perdere la vita sono stati l'autista di 81 anni e una persona seduta al suo fianco, Jean-Luc Pointet, di 55 anni, svizzero, supporter bianconero che viaggiava con il figlio rimasto ferito. Claude Crottaz, questo il nome del conducente, era un pensionato che prestava servizio occasionalmente. Il nome è stato confermato dai carabinieri presenti sul posto. Sembra che l'uomo abbia tentato di frenare per evitare lo schianto contro un blocco di cemento. Il mezzo è così finito contro un edificio ribaltandosi. L'autista e un altro passeggero sono morti sul colpo. L'incidente è avvenuto lungo una curva che coincide con l'ingresso al borgo del paese, già teatro in passato di incidenti gravi. Secondo la testimonianza di un giovane che era a bordo del pullman, "già dalle prime curve ci siamo accorti che l'autista scendeva troppo veloce e che non aveva dimestichezza con le curve. Poi c'è stato lo schianto". Dall'uscita del traforo del Gran San Bernardo fino a Etroubles la strada è in discesa e ci sono numerose curve da affrontare. "Ho avuto subito la sensazione - continua il superstite - che non fosse preparato per guidare un pullman e qualcuno, da dietro, gli aveva anche detto di fare attenzione". Secondo altri testimoni, a bordo c'era un clima di festa, fra canti e cori, in attesa di raggiungere lo stadio comunale di Torino per la partita di Champions League fra Juventus e Real Madrid, in programma alle 20.45. Alcuni abitanti di Etroubles hanno raccontato di aver visto il mezzo sfrecciare lungo la statale, prima dell'urto.


Sul luogo dell'incidente è massiccio il dispiegamento delle forze dell'ordine e dei soccorsi. Sono intervenuti carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, 118 e due elicotteri della protezione civile. Per estrarre alcuni feriti dalle lamiere è stato necessario l'intervento della Squadra taglio dei vigili del fuoco. Particolarmente difficoltoso il recupero della seconda vittima. L'uomo, il cui corpo è rimasto incastrato sotto il mezzo, era in viaggio assieme ai figli, che al momento dell'incidente hanno subito chiamato la madre rimasta a casa, avvertendola della situazione. Molti dei ferito al momento dell'impatto sono stati catapultati fuori dal mezzo. Quattro dei ventisei passeggeri sono stati trasferiti all'ospedale di Ivrea. Gli altri 22 feriti sono ricoverati in ospedale ad Aosta, due restano gravi, ma nessuno risulta in pericolo di vita. Appresa la notizia della sciagura il club bianconero ha chiesto e ottenuto dalla Uefa un minuto di silenzio prima dell'inizio della partita. La società, in una nota, ha espresso cordoglio per le vittime. Intanto a causa dell'incidente è stato deciso il blocco dei mezzi pesanti nelle due direzinoi della statale 27 che attraverso il Gran San Bernardo collega la Valle d'Aosta alla Svizzera. I Tir sono bloccati ad Aosta, per quanto riguarda il versante italiano, e a Martigny quelli provenienti dal territorio elvetico.
"UN COMMENTO PER NON DIMENTICARE"
Cosi' il nostro Blog vuole ricordare questi due Grandi Tifosi , due fratelli che hanno perso la vita per seguire la loro grande fede.
Lasciate un commento un messaggio che possa giungere alle famiglie e tutti i parenti delle due vittime.
Facciamoli sentire che gli siamo vicini.
Il blog si attivera' per far recapitare tutti i vostri messaggi alla Societa'


IL BLOG e tutti i suoi lettori sono Vicini alle famiglie in questo difficile momento.

No Response to "Calcio mercato:"Dramma ad Aosta, morti 2 tifosi della Juve""