lunedì 20 ottobre 2008

Calcio mercato:"L'Inter travolge la Roma: 0-4"

posted on 06:50 by Ale77Ud


All'Olimpico incredibile secondo tempo dei nerazzurri, a segno tre volte nel giro di dieci minuti. Giallorossi abbattuti nonostante il ritorno di Totti. A segno Ibrahimovic (2), Stankovic e Obinna. Inter a +2 sulle seconde
Prova di forza dell'Inter all'Olimpico: Roma travolta 4-0 con i gol di Ibrahimovic (doppietta), Stankovic e Obinna. Primo tempo segnato dalla prima rete dello svedese, scattato sul filo del fuorigioco. A inizio ripresa la fiammata dei nerazzurri, nettamente superiori agli avversari nonostante il ritorno di Francesco Totti sei mesi dopo l'ultima partita giocata da titolare.
MENTALITA' - C'è un'immagine che spiega meglio di altre lo stato di grazia fisico e mentale del gruppo di Mourinho. Mancano 15 minuti alla fine della partita, l'Inter è avanti 4-0 sulla Roma, che con Riise ha una punizione a favore. Il tiro del norvegese è preciso, forte, rade l'erba. Julio Cesar salva la porta con un grande intervento e poi stringe il pugno con un urlo liberatorio. Come fanno i portieri nel calcio a 5 per sfogare la tensione di un assedio continuo.
SUBITO IBRA - Se l'Inter conserverà queste qualità sarà difficile toglierle lo scudetto. All'Olimpico, nella notte della svolta invocata da Spalletti, bastano cinque minuti a Ibrahimovic per mettere il piano della partita su pendenze indigeste alla Roma. Lancio di 30 metri, Cicinho è l'ultimo a salire tendendo in gioco lo svedese. Cavalcata, pallonetto (Doni esce sciaguratamente), gol. Parte così un lungo inseguimento per la squadra di Spalletti, che ha Totti finalmente dall'inizio.
ATTACCO A DESTRA - Paradossalmente, considerato l'avvio, a Mourinho non vanno giù due cose: un fallo a metà campo non rilevato da Rizzoli e l'errore di Maicon al 13' che avrebbe chiuso i giochi con un tempo d'anticipo. Tra le note del celebre taccuino, oltre all'ok per Obinna schierato dall'inizio a sorpresa, magari sarà finito anche qualche movimento di Quaresma, prevedibile fin quando si ostina a cercare il calcio d'esterno. Nonostante le sbavature comunque, la catena di destra è quella che percuote con più efficacia la Roma, tant'è che Spalletti chiede ad Aquilani di convergere al centro per frenare Maicon.
CON TOTTI - Invertite le due ali alla mezzora, l'Inter ripiega su se stessa nel momento di difficoltà. Totti è straordinario: ha un'autonomia molto limitata eppure gioca sempre di prima aprendo spazi per i compagni. Purtroppo per i giallorossi, le due azioni da flipper costruite con la qualità del numero dieci e di Vucinic vengono neutralizzate dal muro interista, che va al riposo nelle condizioni psicologiche migliori. Un aspetto che sarà determinante.
TRE CANNONATE - Dieci minuti, tre gol. Con una potenza d'esecuzione agevolata dalla guardia leggera montata sui cannoni nerazzurri, l'Inter travolge l'avversario avanzando come un carro armato. Loria "buca" il tackle su Ibra e gli apre le porte del 2-0 (2' del secondo tempo). Stankovic di controbalzo infila il primo centro della stagione (9'). Obinna controlla, dribbla, inchioda Doni dal limite e fa 4-0 (11').
ORGOGLIO - I tifosi della Roma (applausi al loro incitamento sotto il diluvio di gol nerazzurro) si aggrappano all'orgoglio di Totti e Vucinic. Julio Cesar nega a entrambi il sollievo di affettare parte del divario e quando le speranze di rimediare alla brutta figura si affievoliscono, Maicon centra il palo staccando solitario davanti a Doni. Finisce tra i fischi, inevitabili per Spalletti, e con il sorriso di Mourinho, solo in testa alla serie A a +9 sulla Roma, per la prima volta con 4 gol all'attivo e la sensazione che l'Inter può essere una squadra speciale. In Italia e in Europa.

No Response to "Calcio mercato:"L'Inter travolge la Roma: 0-4""