venerdì 24 luglio 2009

calcio mercato"Diritti tv, i sei pacchetti per la serie A"

posted on 23:41 by Ale77Ud



Sei pacchetti per la serie A, articolati per prodotto e piattaforma, con l'obiettivo di raggiungere un introito complessivo di 1,8 miliardi nel biennio: è la modulazione scelta dalla Lega Calcio, con i bandi resi noti lo scorso 10 luglio, per i campionati 2010-2011 e 2011-2012, che segneranno il ritorno alla vendita centralizzata dei diritti tv in linea con la legge Melandri-Gentiloni. Una serie di opzioni finite nel mirino dell'Autorità Antitrust, che ha aperto un'istruttoria contro la Lega per possibile abuso di posizione dominante, a pochi giorni dal termine per la presentazione delle offerte, le 12 di lunedì 27 luglio. PLATINUM LIVE - È di 570 milioni per il 2010-2011 e di 578 per la stagione successiva il prezzo minimo da sborsare per il Platinum Live, rivolto alle tv satellitari e relativo alla diretta di tutti gli incontri. Un pacchetto che sembra fatto su misura per Sky e che dà diritto a particolari esclusive: come per la Champions League, si potranno accendere le telecamere negli spogliatoi (prima dell'arrivo delle squadre) o con i giocatori (prima dell'ingresso delle squadre in campo per il riscaldamento pre-partita, ma senza giornalista e solo per 60 secondi da trasmettere in differita) e, come nel basket, si potranno trasmettere le interviste ai giocatori nell'intervallo. SATELLITE HILITES - Sempre per il satellite, è relativo alla trasmissione in differita a pagamento delle immagini salienti delle partite: prezzo minimo, 14 milioni per il 2010-2011 e 15 per il 2011-2012. Un'offerta che potrebbe far gola a Conto Tv, che nei giorni precedenti al bando aveva già diffidato la Lega dal predisporre pacchetti sul satellite su misura solo di Sky e che, dopo la pubblicazione dei bandi, aveva inviato un esposto ad Antitrust e Agcom lamentando il fatto che, a differenza del digitale terrestre, per il satellite fosse stato messo a punto un solo pacchetto con tutte le dirette. GOLD LIVE - È il pacchetto per il digitale terrestre che consente di trasmettere, in diretta e in esclusiva, le gare di 12 squadre: prezzo minimo 210 milioni per il 2010-11 e 225 per il 2011-2012) e Silver Live. Un'offerta che sembrerebbe cucita sulle esigenze di Mediaset. SILVER LIVE - Sempre per il digitale terrestre, è il pacchetto che comprende gli altri otto team di serie A: prezzo minimo, 70 milioni per il 2010-2011 e 75 milioni per il 2011-2012. Sarebbe per Dahlia, l'ex La7 Cartapiù. PLATINUM HILITES E RADIO LIVE - Comprendono rispettivamente gli highlights della serie A in chiaro (prezzo minimo, 28 milioni per il 2010-2011 e 30 milioni per la stagione successiva) e la radiocronaca integrale e le interviste radiofoniche post gara (offerta minima 3,8 milioni per il campionato 2010-11, 4 milioni per il successivo). Entrambe le opzioni potrebbero vedere in campo la Rai, che si garantirebbe così anche per le prossime due stagioni Novantesimo minuto e Tutto il calcio minuto per minuto. È previsto uno sconto di circa 3 milioni per gli operatori che, contestualmente a un'offerta per uno dei tre pacchetti Live, ne presenteranno una anche per per i diritti del campionato di serie B.

No Response to "calcio mercato"Diritti tv, i sei pacchetti per la serie A""