martedì 3 novembre 2009

Champions League - Camoranesi-gol, Maccabi-Juve 0-1

posted on 23:05 by Ale77Ud

Secondo successo con il minimo sforzo per i bianconeri, che passano a Tel Aviv grazie a un gol dell'italo-argentino nel finale del primo tempo. Gli uomini di Ferrara non impressionano, ma il compitino basta e avanza per salire a 8 punti nel Gruppo A di Champions. A volte il minimo sforzo può bastare per tornare a sorridere. È il caso della Juventus, che nella quarta giornata di Champions League vince 1-0 a Tel Aviv contro il Maccabi Haifa. I bianconeri si impongono con lo stesso risultato dell'andata, grazie al gol segnato da Camoranesi durante il primo minuto di recupero della frazione iniziale. I punti nel Gruppo A diventano 8, davanti c'è solo il Bordeaux che sbanca l'Allianz Arena e va a quota 10. La qualificazione dista tre punti. Il Maccabi resta a 0 in tutto, punti e gol segnati.

ALTRA DEFEZIONE, GRANDE AVVIO - Pochi minuti prima della partita, Ciro Ferrara perde un altro pezzo. Si tratta di Sebastian Giovinco, che durante la rifinitura viene bloccato da problemi muscolari. Al suo posto c'è Tiago nel 4-2-3-1 che vede la presenza di Caceres e Legrottaglie in difesa, Poulsen al fianco di Felipe Melo e Amauri punta unica. Nonostante questo la Juventus parte forte, guidata da un Diego che pare in serata di grazia. Al 6' il brasiliano si beve Teixeira e lascia partire un buon destro dall'area. Davidovic devia in corner. Ma non è l'unico brivido per i padroni di casa. Perché due minuti dopo l'estremo difensore del Maccabi è costretto a uscire alla disperata su Amauri, imbeccato alla perfezione da un lob di Felipe Melo.

CAMORANESI ROMPE GLI EQUILIBRI - Sembrano le premesse per un primo tempo scintillante. In realtà, ben presto la Juventus abbassa i ritmi, finendo per intasarsi negli spazi sempre più angusti concessi da un Maccabi che difende con tutto l'organico. Dal 10' al 33', così, l'unica vera occasione è per i padroni di casa. Corner dalla destra, Chiellini tocca di testa su pressing di Kalan e Buffon salva il risultato con un colpo di reni semplicemente impressionante (28'). La Juventus soffre qualche minuto nella fase centrale della prima frazione, ma nel finale torna in avanti. E passa. Diego tiene palla a centrocampo, smista per l'inserimento di Caceres, che crossa basso e teso verso il centro. Camoranesi arriva, arpiona il pallone e batte Davidovic con l'aiuto di una deviazione (46'). È un gol che fa male, perché permette alla Vecchia Signora di andare all'intervallo in vantaggio.

RIPRESA PER INSONNI - Il tecnico di casa, Levi, inizia il secondo tempo togliendo l'infortunato Culma e rimpiazzandolo con Ghadir. Poi entrano anche Rafaelov e Zaguri. Ma la partita non cambia più di tanto. Al 60' Ferrara sostituisce un Tiago discreto con De Ceglie e lancia un segnale alla squadra. Meglio coprirsi e ripartire, senza strafare. I suoi lo ascoltano. La Juventus abbassa il baricentro, prova il contropiede non forzando e resta dietro non soffrendo più di tanto. Il Maccabi, d'altronde, preme preme, ma si dimentica di tirare in porta. E l'occasione più grande è al 77', quando Ghadir manca la deviazione da un passo su un cross di Refaelov. Diego e compagni calano ancora nel finale. Questa volta, però, dall'altra parte non c'è il Napoli. E, allora, arriva la seconda vittoria di questa Champions. 1-0, come all'andata. Per ora può bastare.

No Response to "Champions League - Camoranesi-gol, Maccabi-Juve 0-1"