mercoledì 5 novembre 2008

Calcio mercato:"Elezioni Usa, Obama stravince "

posted on 12:07 by Ale77Ud


Il candidato democratico è il 44° presidente degli Stati Uniti. John McCain ammette la sconfitta: "Il fallimento è mio e non vostro. L’America si è espressa chiaramente". Alle urne il 65% degli americani


Il momento di cui le future generazioni leggeranno sui libri di storia arriva alle 23 in punto: Cnn e Abc, a distanza di pochi istanti l’una dall’altra, annunciano che Barack Obama è il primo afro-americano a diventare presidente degli Stati Uniti d’America. Il momento cruciale coincide con la vittoria del candidato democratico in Virginia, uno Stato che dal 1964 finiva costantemente nelle mani repubblicane. Gli Stati della Costa Ovest hanno chiuso i seggi da pochi secondi e la loro certa adesione a Obama consegna al senatore dell’Illinois l’automatico successo. Anzi il trionfo, perché come sottolinenano i commentatori politici, che in questi mesi sono stati i veri mattatori dei palinsesti tv, Obama non sarà soltanto il Presidente delle due coste, ma di tutta l’America.
TRIONFO - Che sarebbe stata una vittoria rapida lo si è capito quasi subito, quando la Pennsylvania e successivamente l’Ohio (lo Stato senza il quale i repubblicani non sono mai entrati alla Casa Bianca) si sono tinti di blu. Nel momento in cui è caduta in mano democratica anche la "pesante" Florida, che aveva determinato la vittoria di Bush nelle due precedenti elezioni, è stato chiaro che sarebbe mancato pochissimo alla ufficializzazione di Obama presidente. La Storia procede molto rapidamente. Passano appena venti minuti dall’annunciato trionfo democratico, che lo sconfitto John McCain, dal suo quartier generale a Phoenix in Arizona, concede la vittoria al rivale. E lo fa con il più bel discorso pronunciato in tutta la campagna elettorale. Rende a Obama l’onore delle armi e chiede ai suoi "fellow friends" che lo hanno supportato di applaudire il neo eletto presidente.
APOTEOSI - "La sconfitta è chiara, il fallimento è mio e non vostro. L’America si è espressa e lo ha fatto chiaramente. Ho avuto l’onore di congratularmi con il senatore Obama che questa notte è diventato il nuovo Presidente degli Stati Uniti". Nelle piazze di New York, da Times Square a Union Square ad Harlem, storico quartiere nero, la folla festeggia come fosse la liberazione da un incubo. Quello di Bush. Tre minuti prima della mezzanotte, Obama con la nuova First Lady Michelle e le due figlie, compare sul palco di Grant Park a Chicago. E’ l’apoteosi. Il suo discorso dura 15’ e contiene tutti i principi per cui è stato votato da un’America mai così compatta negli ultimi vent’anni: il voto popolare con cui viene eletto è il più ampio dai tempi di Lindon Johnson. "Se qualcuno ancora dubita che questo Paese non offra a tutti pari opportunità, stasera avete la risposta: il cambio tanto auspicato è arrivato. Ora dobbiamo affrontare i peggiori pericoli della nostra storia: la crisi economica e la lotta al terrorismo. Ci sarà bisogno di stare uniti. Questo è il momento di aprire la porta della speranza ai nostri figli". La commozione si taglia a fette: è un momento storico. Lo si respira nell’aria.

1 Response to "Calcio mercato:"Elezioni Usa, Obama stravince ""