martedì 20 gennaio 2009

Calcio mercato:"E' Buffon il numero 1 della storia"

posted on 14:34 by Ale77Ud




Dopo di lui Schmeichel e Casillas

Il numero uno della Juventus, Gianluigi Buffon, è il miglior portiere della storia, secondo la classifica mondiale della storia del portieri della Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS). Buffon con 78 punti precede il danese Peter Schmeichel, ex estremo difensore del Manchester United con 69 punti, e lo spagnolo Iker Casillas con 63. Il tedesco Kahn è quarto con 62 punti, mentre quinto è il paraguayano Chilavert con 58.
Al sesto posto un altro portiere italiano, l'attuale tecnico del Catania, Walter Zenga con 55 punti. Chiudono la top ten, l'olandese Edwin van der Sar (53 punti), il ceco Petr Cech (44), il belga Michel Preud'homme (43), e il brasiliano Claudio Andrè Taffarel (40). Quattro portieri dei primi otto di questa classifica sono ancora in attività.

Tra gli altri portieri italiani in classifica spiccano i nomi di Francesco Toldo al 20esimo posto, Gianluca Pagliuca al 22esimo, Angelo Peruzzi al 33esimo, Sebastiano Rossi al 43esimo e Luca Marchegiani al 69esimo posto.

No Response to "Calcio mercato:"E' Buffon il numero 1 della storia""