martedì 20 gennaio 2009

Calcio mercato:"Calciopoli, prima udienza rinviata"

posted on 14:37 by Ale77Ud



Difetto di notifica: si riparte il 24/3

A Napoli è durato pochi minuti il primo giorno del processo penale di Calciopoli, probabilmente lo scandalo più clamoroso che abbia mai coinvolto il pallone italiano. La prima udienza, infatti, è stata spostata al 24 marzo per la mancata notifica a 18 dei 24 imputati. L'ex dg della Juve, Luciano Moggi, nell'accusa dei pm Beatrice e Narducci è indicato come il promotore di una associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva.

La breve udienza è stata dedicata all'esame delle costituzioni delle parti civili che saranno completate alla ripresa del dibatitmento. Il processo si trasferirà nella più capiente aula bunker di Poggioreale.

I verdetti della giustizia sportiva sono ormai storia: due scudetti e una retrocessione in B alla Juve e pesanti penalizzazioni anche a Lazio, Fiorentina e Milan.

Il "cuore" del processo, per quanto riguarda l'accusa, è rappresentato da migliaia di intercettazioni telefoniche che documentano, tra l'altro, contatti tra Moggi e i designatori arbitrali nonché dalla scoperta di una serie di schede sim segrete che sarebbero state fornite da Moggi ad alcuni arbitri per comunicazioni riservate. I pm Beatrice e Narducci presentano una lista testimoni composta da 108 persone. Assai più nutrita la lista dei testi che la difesa di Moggi intende chiamare a deporre in aula: 498 tra cui anche il premier Silvio Berlusconi.

Ovviamente saranno i giudici, come è prevedibile, a sfoltire questi elenchi, convocando esclusivamente i testi in grado di riferire su precise circostanze ritenute essenziali per il giudizio. Oltre a Moggi, il reato di associazione è contestato agli ex designatori arbitrali Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto, all'ex vicepresidente della Figc Innocenzo Mazzini, all'ex direttore sportivo del Messina Mariano Fabiani, agli ex arbitri Massimo De Santis, Salvatore Racalbuto, Paolo Bertini e Antonio Dattilo, all'assistente Marcello Ambrosino, all'ex designatore dei guardalinee Gennaro Mazzei, nonché al giornalista Rai Ignazio Scardina, l'ex segretaria della Figc, Maria Grazia Fazi.

Di singoli episodi di frode sportiva devono rispondere invece i dirigenti della Fiorentina Andrea e Diego Della Valle, il presidente della Lazio Claudio Lotito, il presidente della Reggina Pasquale Foti, l'ex dirigente del Milan del settore arbitri Leonardo Meani, l'ex arbitro e Pasquale Rodomonti, gli ex guardalinee Enrico Ceniccola, Silvio Gemignani, Claudio Puglisi e Stefano Titomanlio e l'amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci.

Altri 11 imputati (Antonio Giraudo, Tullio Lanese, Gianluca Rocchi, Stefano Cassarà, Domenico Messina, Paolo Dondarini, Alessandro Griselli, Duccio Baglioni, Giuseppe Foschetti, Tiziano Pieri e Marco Gabriele) hanno chiesto di essere giudicati con rito abbreviato e il processo nei loro confronti riprenderà il 9 febbraio davanti al gup Eduardo De Gregorio.

CITATE JUVE, LAZIO E FIORENTINA
Sono tre le società di calcio citate come responsabili civili nel processo di Calciopoli: Juventus, Fiorentina e Lazio. Le società sono state indicate come responsabili dalle parti civili che si sono costituite nel processo. Anche la Figc è stata citata come responsabile civile.

LEGALE DI MOGGI: "SPERIAMO IN PROCESSO NORMALE"
Un "processo normale" è quanto auspica Paolo Trofino, legale di Luciano Moggi preoccupato per l' "enorme pressione mediatica intorno alla vicenda". Il processo Gea a Roma era una costola di questo processo: "Lì il teorema è stato distrutto e ci aspettiamo lo stesso a Napoli". Lo ha affermato Paolo Trofino, legale di Luciano Moggi. "Ci aspettiamo - ha proseguito - un processo normale, Luciano Moggi vuole essere un cittadino normale che affronta le accuse in aula". Trofino ha confermato che Moggi sarà presente alle prossime udienze. "E' ovvio - ha detto Trofino - che preoccupa tutta la pressione, anche mediatica, che c'è stata intorno a questa vicenda: mi ricordo che nel giorno dell'elezione del Presidente della Repubblica c'erano quattro pagine sui giornali per la massima carica dello Stato e otto pagine su Calciopoli".

"TRASCRIVANO TUTTE LE 31MILA TELEFONATE"
"Esistono 31mila telefonate intercettate ma soltanto una piccola parte di queste è stata trascritta. Non sappiamo perché. Chiederemo la trascrizione completa delle intercettazioni". Lo ha detto l'avvocato Maurilio Prioreschi, uno dei legali di Luciano Moggi. Prireschi ha anche preannunciato che il collegio difensivo di Moggi chiederà il trasferimento del processo: ''Addurremo la non competenza del tribunale di Napoli e chiederemo il trasferimento del processo''. Gli avvocati riproporranno la non competenza territoriale chiedendo che il processo venga trasferito a Roma o a Torino. ''L'accusa di associazione a delinquere e' basata sulle intercettazioni, ma e' stata gia' smontata a Roma'', ha concluso l'avvocato Prioreschi.

No Response to "Calcio mercato:"Calciopoli, prima udienza rinviata""