lunedì 26 gennaio 2009

calcio mercato:"Inter, basta Adriano: Sampdoria ko"

posted on 08:17 by Ale77Ud



La Juve resta a -3. Espulso Mourinho

Un punto nelle ultime due giornate, per la prima volta in stagione senza Ibrahimovic e con la Juve a insidiare il primo posto in classifica. L'Inter a San Siro era chiamata a dare risposte importanti e non ha mancato l'appuntamento. Per battere la Sampdoria è bastato un gol di Adriano allo scadere di un primo tempo povero di emozioni. Ripresa ancor più noiosa e per i nerazzurri è stato facile portare a casa i 3 punti. Espulso Mourinho per proteste.

LA PARTITA
Si inizia e gli assenti (Ibra, Cordoba e Maxwell da una parte, Cassano e mezza difesa dall'altra) fanno più notizia dei presenti. Mancando lo svedese, Mourinho (nervoso, e per questo cacciato da Celi) si affida allo schema numero due: palla a Maicon e dita incrociate. E proprio dal piede del brasiliano, dopo 47 minuti di nulla, arriva la prima azione nerazzurra degna di nota ed è subito gol. Superato Pieri, Maicon pesca Adriano (che poco prima aveva colpito Gastaldello con un pugno allo stomaco) libero sul secondo palo e Castellazzi è battuto.

Nella ripresa fuori Samuel (problema agli adduttori), dentro Cordoba. E il colombiano è subito decisivo nell'anticipare Pazzini un attimo prima della battuta a rete. La partita (troppo spesso interrotta dal direttore di gara) procede a singhiozzo. L'Inter continua a fare affidamento sulle palle lunghe, la Samp prova a mettere insieme qualche trama senza successo. Stankovic ci prova dalla distanza: traversa. Cordoba si arrangia su Pazzini in area: Celi sorvola. Dessena va vicino al colpaccio al 94' ma Julio Cesar è attento. Finisce 1-0 per l'Inter. Il risultato c'è, l'Atalanta è il passato. Per il gioco meglio rivolgersi altrove.

LE PAGELLE
Mancini 4,5: Uno dei tanti desaparecipos nerazzurri, viene rispolverato per l'occasione. Non gli viene chiesto di fare l'Ibrahimovic, ma poco ci manca. Di ruggine addosso, comunque, ne ha davvero tanta. Troppa per riuscire a mettere in mostra qualcosa di buono. Le possibiltà che ritorni presto a scaldare la panchina sono talmente alte che non si accettano scommesse.

Stankovic 7: Non trova grande assistenza nei compagni di reparto e allora si mette in proprio. Quando ripiega, lo fa con grande spirito di sacrificio, quando offende lo fa con la giusta cattiveria, quando tira mette (tanta) paura a Castellazzi. Colpisce anche una traversa con una bordata da lontano. All'inizio dell'era Mourinho sembrava superfluo. E' diventato fondamentale.

Stankevicius 5,5: In settimana ci sono state le nomination all'Oscar e lui, non vedendo il suo nome, ci è rimasto male. Al minuto numero 20, allora, prova a conquistarsi un rigore con una simulazione degna dei migliori stuntment del mondo. Già ammonito, avrebbe meritato l'espulsione. Il resto, è corsa. Tanta, ma spesso inutile.

Santon 5,5: Titolare a sorpresa, più che Maxwell ricorda il più classico degli adolescenti al primo giorno di scuola. Diligente, ma timido timido.

Adriano 6,5: Le spalle larghe per assumersi le dovute responsabilità non gli mancano di certo. Mancando Ibra, si ritrova da solo là davanti a fare a sportellate con chiunque gli capiti a tiro. Non incanta, ma si fa trovare pronto quando serve. Considerato che il 3 di gennaio chiunque gli avrebbe messo in mano un biglietto di sola andata, tanta grazia...

Alberto Catalano

IL TABELLINO
Inter-Sampdoria 1-0
Inter (4-3-3): Julio Cesar 6; Maicon 7, Samuel 6 (1'st Cordoba 6) Chivu 6 (38'st Maxwell sv), Santon 5,5; Zanetti 5,5, Cambiasso 5,5, Muntari 6; Stankovic 7; Mancini 4,5 (32'st Figo sv), Adriano 6,5 (A disposizione: Toldo, Quaresma, Cruz, Crespo). All.: Mourinho
Sampdoria (3-5-1-1): Castellazzi 6; Raggi 6,5 (14'st Ziegler 5,5), Palombo 6,5, Gastaldello 6 (4'st Padalino 5,5); Stankevicius 5,5, Dessena 5,5, Sammarco 6, Franceschini 6 (18'st Bellucci 5), Pieri 5; Delvecchio 6; Pazzini 6 (A disposizione: Mirante, Donati, Marilungo, Mustacchio). All.: Mazzarri
Arbitro: Celi di Campobasso
Marcatori: 47'pt Adriano
Ammoniti: Chivu (I), Stankevicius (S), Sammarco (S), Pazzini (S), Stankovic (I), Franceschini (S)
Espulsi: Mourinho al 40'pt per proteste

No Response to "calcio mercato:"Inter, basta Adriano: Sampdoria ko""