giovedì 29 gennaio 2009

Calcio mercato:"Napoli ko in crisi? Mentre La Fiorentina si rialza

posted on 06:43 by Ale77Ud




Gol partita di Montolivo nel 2-1 viola
Dopo tre ko consecutivi la Fiorentina torna a respirare battendo 2-1 il Napoli al Franchi. E per gli azzurri è piena crisi. Succede tutto nella ripresa. Al 47' i viola passano in vantaggio con Santana che stoppa in area una punizione di Gobbi e infila il giovane Sepe. Due minuti dopo il pari degli ospiti con Vitale, complice un errore di Frey. Al 79' Montolivo regala il gol vittoria ai viola. Nel finale espulso Montervino e parata decisiva di Frey.



LA PARTITA
Prandelli deve rinunciare all'ultimo anche a Dainelli, c'è Zauri centrale con Gamberini. Nel Napoli Zalayeta fa coppia con Lavezzi.

Solo due grandi emozioni nei primi 45' di gioco. Sono passati tre minuti quando Gilardino, su cross dalla destra, si fa vedere con un'ottima girata di testa: Gianello compie il miracolo e d'istinto devia. Alla mezz'ora il portiere azzurro è costretto a uscire per un problema muscolare alla coscia sinistra, entra il non ancora diciottenne Sepe. Ed è proprio il Primavera a rendersi protagonista con una grande uscita su Gilardino al 42'. Per il resto la Fiorentina tiene il pallino del gioco ma non riesce a incidere. Tanta frenesia e poco altro. Dal canto suo il Napoli è attento in fase difensiva e in avanti si affida esclusivamente alla velocità di Lavezzi. Unico lampo degli azzurri al 9' con Bogliacino, che di sinistro da venti metri manda fuori non di molto.

L'avvio di ripresa è scoppiettante, con due gol nel giro di due minuti. Al 47' la Fiorentina va in vantaggio con Santana (primo gol stagionale), che stoppa in area una punizione 'sporca' di Gobbi dalla sinistra e infila Sepe. Al 49' il pari del Napoli con Vitale: nell'occasione erroraccio di Frey, che sul cross dell'azzurro non va incontro alla palla e finisce per buttarsela dentro. Dopo la doppia fiammata la partita vive una fase di stanca. Prandelli manda in campo Pasqual e Semioli rispettivamente per Gobbi e Donadel; Reja risponde con Montervino per Pazienza. Al 71' Frey respinge coi pugni una punizione di Lavezzi poi Bonazzoli anricipa di testa Rinaudo e manda a lato di testa. Al 79' il gol vittoria della Fiorentina con Montolivo, che entra in area, si 'beve' un difensore e la mette dentro, con la complicità di Sepe. Il finale è incandescente. Il Napoli protesta per un fallo di mano in area viola di Gamberini e poi sfiora il pareggio per due volte con Lavezzi: nell'ultimo secondo di recupero Frey si fa perdonare parzialmente l'errore dell'1-1 andando a volare all'incrocio dei pali. Espulso Montervino per doppia ammonizione. La Fiorentina rialza la testa, il Napoli è in piena crisi: quella al Franchi è la terza sconfitta consecutiva.


LE PAGELLE
Lavezzi 6,5 - Per il 'Pocho' gli aggettivi si sprecano. Palla al piede è imprendibile, nell'uno contro uno è micidiale, va via nello spazio stretto che è una meraviglia. E spesso per fermarlo i difensori viola ricorrono al fallo. Nel finale Frey gli nega la gioia del pareggio.

Gilardino 6 - Stranamente non segna ma l'attaccante biellese ha il guizzo e la cattiveria giuste. Il Gila si fa vedere molto soprattutto nel primo tempo, quando ha dalla sua due buone opportunità ma prima Gianello e poi Sepe gli chiudono la porta.

Frey 5,5 - Regala il pareggio al Napoli con una 'papera' non da lui. Il portiere viola si riscatta parzialmente volando letteralmente in occasione della punizione all'ultimo secondo di Lavezzi e salvando il risultato. Ma non basta per regalargli la sufficienza.

Sepe 5 - Viene buttato nella mischia a 18 anni non ancora compiuti e sembra non soffrire affatto l'emozione quando nega il gol a Gilardino con una grande uscita. In occasione della rete di Montolivo esce fuori tutta l'inesperienza. Voto negativo ma non si scoraggi, la strada è lunga.

Jovetic 5 - Il talento del montenegrino è indubbio ma non basta. Tanto fumo e poca sostanza, e infatti a inizio ripresa Prandelli lo sostituisce con Bonazzoli nel tentativo di dare maggior peso all'attacco. Una bocciatura che potrebbe far male.

Antonella Pelosi

IL TABELLINO
Fiorentina-Napoli 2-1
Fiorentina (4-3-1-2): Frey 5,5; Comotto 5,5, Zauri 6, Gamberini 6,5, Gobbi 5,5 (63' Pasqual 6); Donadel 5,5 (63' Semioli 6), Felipe Melo 6, Montolivo 6,5; Santana 6; Jovetic 5 (46' Bonazzoli 5,5), Gilardino 6. A disposizione: Storari, Da Costa, Gulan, Tagliani. All. Prandelli
Napoli (3-5-2): Gianello 6 (31' Sepe 5); Cannavaro 6,5, Rinaudo 5, Aronica 5,5; Maggio 5, Blasi 5, Pazienza 5 (68' Montervino 4,5), Bogliacino 5 (81' Russotto sv), Vitale 6; Lavezzi 6,5, Zalayeta 5,5. A disposizione: Grava, Santacroce, Mannini, Denis. All. Reja
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Marcatori: 47' Santana (F), 49' Vitale (N), 79' Montolivo (F)
Ammoniti: Zauri, Bonazzoli, Comotto (F), Russotto (N)
Espulso: Montervino (N)

No Response to "Calcio mercato:"Napoli ko in crisi? Mentre La Fiorentina si rialza"