giovedì 29 gennaio 2009

calcio mercato Milan:"Non basta Beckham, con il Genoa è 1-1"

posted on 06:42 by Ale77Ud



Il risultato è un pareggio composto da voci miste. Un coro macchiettato di diversi colori a seconda della prospettiva. Il punto in casa rossonera ha toni aridi, cupi. In casa genoana prende una luce diversa, quasi vivesse. L'1-1 di San Siro tra Milan e Genoa è tutto e un po'. E' il primo tempo principesco del gruppo di Ancelotti, comodamente seduto in panchina ad accarezzare l'ermellino. Ed è anche la resistenza ragionata del Genoa di Gasperini, tanto maturo quanto preparato a cambiare in corsa per ragioni diverse.



Il cielo può attendere, però il primo tempo del Milan è sinfonico. Beckham ispirato, coraggioso e duro accende la macchina che Pirlo guida con il foulard attorno al collo. Manca Kakà (assente-presente), ma al viaggio partecipa il piccolo prodigio di Pato che mette allegria alla seriosa banda. Il difetto dei rossoneri sta nel non chiudere le trattative. Le due traverse di Pirlo sono l'orgoglio della ditta, l'imprecisione generale quando la palla scorre dalle parti di Rubinho il rammarico più grande.

Così nella ripresa cala l'intensità rossonera e ci può stare. Il Genoa resta sulla nave sotto coperta, aiutato anche da Ancelotti che invece di levare Kakà toglie i più freschi (Beckham e Pato), accettando il rischio di lasciare campo e iniziativa ai rossoblu. Un quarto d'ora senza attaccanti e con il piglio positivo del primo tempo appeso al muro è costato il gol di Milito. L'ultimo ad arrendersi e il primo a capire che il ghiacciaio rossonero non avrebbe potuto reggere fino a primavera senza creparsi. Abbiati ha infilato le dita nella diga bucherellata fin che ha potuto. Fino a quando è arrivato il Principe.

Beckham 8 Il suo nome sarà su un cartellone che fa della pubblicità, du du da da da. Da questa sera non saranno solo le donne a sbatterci la testa sopra. Ma pure i maschietti rossoneri. La punizione che scavalca la barriera e va a tappare un forellino all'incrocio dei pali è da Imperatore, altro che da stellina cadente di Hollywood. Apre la partita provandoci subito con un destro violento, si mette poi a pescare i compagni con lanci perfetti e rincorre gli avversari. A chi gli dava del 'dandy', si guardi l'ammonizione presa. Un bel calcione da uomo medio: canottiera sporca e birra in mano.

Zambrotta 5 La Penelope del calcio. Disfa quanto di buono fatto con la svista finale. Alle sue spalle c'è Milito, quel Milito al quale non puoi lasciare nemmeno un buco piccolo piccolo.

Pirlo 7,5 Ancora una e si poteva rendere realtà ciò che è stato forzato con il computer per uno spot. Colpisce due traverse in meno di mezz'ora su punizione. Valvola, piede, vento, alito. Sarà quel che volete, ma sono due perle divine. In mezzo tanto gioco ed equilibrio. E' la bandiera attorno alla quale gira tutto il circo rossonero. Fa tutto con una scioltezza da pensionato sul lungo mare intento a passeggiare il sabato pomeriggio. Non c'è bisogno di suggeritori, conosce a memoria il calcio.

Pato 7 Manca solo che lasci l'avversario di turno in mutande tanto lo svernicia in velocità. Brillante come un bambino al parco, si scatena in microscopici appezzamenti di terreno. Pecca sotto porta, dove di testa ha timore di incocciare Rubinho in uscita e quindi ci va quasi con la spalla. E l'acrobatica rovesciata che ammonticchia nel cuore dell'area non gli basta per avvicinarsi al gol che avrebbe meritato.

Milito 7,5 Di fronte a Maldini fa la figura di una signorina per quasi tutta la notte. Sembra avvolto dalla schiuma e pare pattinare sul ghiaccio tanto non riesce a prendere posizione. Però il tempo passa, lui - non ancora al top della forma - acquisisce sicurezza e obbliga gli avversari a stringersi di più intorno a lui. Il primo colpo di testa è respinto dal prodigio di Abbiati. Il colpo di destro, sbucato alle spalle di tutti, intento a giocare a moscacieca, è preciso. Caramelloso.

Matteo Brega

MILAN-GENOA 1-1
Milan (4-3-2-1): Abbiati 6,5; Zambrotta 5, Favalli 5,5, Maldini 6, Jankulovski 6; Beckham 8 (26' st Flamini 6), Pirlo 7,5, Ambrosini 6; Kakà 5,5, Seedorf 6 (34' st Senderos sv); Pato 7 (30' st Ronaldinho 6). All. Ancelotti (A disposizione: Dida, Antonini, Shevchenko, Inzaghi)
Genoa (3-4-1-2): Rubinho 5,5; Biava 6, Bocchetti 5,5, Criscito 6; Mesto 6, Milanetto 6,5, Juric 5,5, Modesto 5,5 (40' pt Jankovic 6); Thiago Motta 6,5 (47' pt Vanden Borre 6); Milito 7,5, Sculli 5,5 (19' st Palladino 6,5). All. Gasperini (A disposizione: Scarpi, Papastathopoulos, Rossi, Olivera)
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 33' pt Beckham (M), 42' st Milito (G)
Ammoniti: Juric (G), Criscito (G), Favalli (M), Beckham (M), Ambrosini (M), Zambrotta (M), Biava (G)

No Response to "calcio mercato Milan:"Non basta Beckham, con il Genoa è 1-1""