mercoledì 10 dicembre 2008

Calcio mercato:"La fiorentina va in UEFA grazie a Gilardino"

posted on 23:04 by Ale77Ud


Gila-gol
Steaua ko con un gol dell'attaccante
Bastava un pari per ottenere un posto in Coppa Uefa ma la Fiorentina fa meglio e si conquista l'obiettivo andando a vincere per 1-0 a Bucarest contro la Steaua nell'ultima gara del gruppo F di Champions League. A regalare il successo agli uomini di Prandelli è il solito Gilardino, che al 66' mette in rete su preciso colpo di testa su angolo di Vargas. I viola, in superiorità numerica dal 72' per rosso a Golanski, controllano poi il match.
LA PARTITAPoche emozioni nel primo tempo. Venti minuti a ritmi alti da parte della Steaua, con la Fiorentina che resta a guardare e che gioca una gara di contenimento. Poi i padroni di casa si spengono e i viola crescono alla distanza. Ma le occasioni sono cosa rara e i tiri nello specchio arrivano soltanto su calcio piazzato: all'11' ci prova Moreno con una conclusione fortissima, Frey respinge poi Kroldrup e Zauri spazzano; al 31' la replica dei gigliati con Mutu, il portiere colombiano Zapata ci arriva coi pugni. Al 38' Mutu, fischiatissimo dal pubblico per il suo passato nei rivali della Dinamo, ha una ghiottissima occasione ma il rumeno si allarga troppo e calcia di destro a lato da ottima posizione.Nella ripresa è la Fiorentina a fare la partita. Subito un lampo di Montolivo, palla a lato non di molto. Poi Mutu dalla sinistra lascia partire un tiro-cross, Zapata respinge coi pugni. La supremazia viola si concretizza al 66': angolo di Vargas, perfetto stacco di testa di Gilardino e palla in rete. Per la squadra di Prandelli la gara si mette in discesa al 72' quando Golanski, già ammonito, rimedia un altro giallo per fallo su Vargas. Il match non regala altre emozioni: i viola riescono a tenere lontani gli avversari dalla propria area con un ottimo pressing e alla fine si possono consolare con un posto in Coppa Uefa.

TABELLINOSteaua Bucarest-Fiorentina 0-1Steaua Bucarest (4-2-3-1): Zapata; Golanski, Baciu, Radoi, Marin; Petre, Tiago Gomes (88' Plesan); Nicolita, Moreno, Toja; Semedo (56' Lovin). A disposizione: Cernea, Ogararu, Stancu. All.: MunteanuFiorentina (4-3-3): Frey; Zauri, Gamberini, Kroldrup, Vargas; Donadel, Felipe, Montolivo (91' Masi); Santana (78' Almiron), Gilardino (83' Osvaldo), Mutu. A disposizione: Storari, Kuzmanovic, Pazzini, Jovetic. All.: PrandelliArbitro: Luis Medina Cantalejo (SPA)Marcatori: 66' Gilardino (F)Ammoniti: Nicolita, Moreno, Semedo, Lovin, Radoi (S), Zauri, Gilardino (F)Espulsi: Golanski (S)

No Response to "Calcio mercato:"La fiorentina va in UEFA grazie a Gilardino""