domenica 25 gennaio 2009

calcio mercato:"Marchisio e SuperBuffon La Juve aggancia l'Inter "

posted on 08:24 by Ale77Ud




Fiorentina ko 1-0. Con due rimpianti grossi così
La Juventus batte la Fiorentina, aggancia l'Inter almeno per 24 ore, passa alla cassa a ringraziare Buffon e strizza un occhio al destino. Il quale è una creatura mitologica a due teste. Una è quella di Saccani che sceglie di non concedere un rigore ai viola per il contatto Mellberg-Jovetic e l'altra è quella di Copelli che sbandiera un fuorigioco inesistente tarpando la gioia di Gilardino.

Dopo i primi venti minuti palleggiati in casa Juve, arriva il gol su una genialata di Del Piero che mette Marchisio in posizione di battuta. Il gol però contiene un principio attivo che sveglia la Fiorentina. Prima il contatto dubbioso, poi la traversa di Santana di testa a seguito della quale arriva il gol annullato a Gilardino.

Il secondo tempo è un romanzo tascabile a forti tinte viola. Con un Buffon tornato a livelli conosciuti - cioè celestiali -, la squadra di Prandelli cerca un pertugio nel quale infilare naso, gambe e palla. Non lo trova perché l'orsacchiotto che occupa la tana è il portiere più forte del mondo. Agile sulla girata di Gilardino, vigile su sfere sporche che imbrattano la serenità del gruppo. Finisce con tre punti bianconeri e con i bianconeri stessi affannati sotto la doccia. Per la Fiorentina è il terzo stop consecutivo. Questa volta, però, c'è molto da salvare. Quasi tutto.

LE PAGELLE

Buffon 7 Il piano di recupero non può procedere a spanne, in modo grossolano. Segue tappe precise e quella contro la Fiorentina era una frazione impegnativa. Sui tornanti ci sale con gradualità, svegliando pian piano i riflessi sul colpo di testa morbido di Jovetic. La salita però si impenna quando deve scattare per anticipare il Gila e quando il mancino violento di Pasqual rischia di scombussolargli i bioritmi. Quando devia d'istinto la girata di Gilardino è il segnale. E' tornato aristocratico.

Marchionni 6 Sarebbe un'aquila se avesse di fronte un tordo. Ma visto che davanti c'è il Pasqual versione 'maglia azzurra', deve chetare le voglie recondite. Riesce comunque in alcune giocate interessanti, anche se i solchi più importanti li scava davanti a Frey due volte in meno di due secondi. Avrebbe la palla per chiudere la tenzone, la calcia come una lattina vuota incontrata sul marciapiede.

Del Piero 6,5 E' come se fosse seduto allo sportello informazioni. Gli si chiede una cosa, lui ti manda al punto giusto. L'assist per Marchisio è geniale, ma quelli per Marchionni e Nedved che chiudono le giocate in maniera insufficiente sono altrettanto intuitivi. Calcia malissimo da buona posizione. Perdonato. Aveva i piedi buoni per i compagni.

Marchisio 7 Paragonatelo pure a chi volete. Nella sostanza, però, è il centrocampista di cui la Juve ha estremamente bisogno. Intelligenza tattica e dinamismo. Ruba palla e legge gli spazi buoni. Il gol è l'emblema di tutto questo.

Frey 7 Incarna l'ottimismo viola. Grazie ai due interventi su Marchionni tiene in piedi i suoi, lui che cadendo ha ricacciato indietro l'ala bianconera. Sveglio anche sulla sventola di Grygera. Quando si vede arrivare Giovinco sceglie di aspettare fino alla fine. La sua ombra deve aver spaventato Sebastian...

Matteo Brega

JUVENTUS-FIORENTINA 1-0
Juventus (4-4-2): Buffon 7; Grygera 6, Legrottaglie 5,5, Mellberg 6, De Ceglie 6; Marchionni 6, Zanetti 6 (44' st Poulsen sv), Marchisio 7, Nedved 5,5; Amauri 6,5, Del Piero 6,5 (32' st Giovinco 5,5). All. Ranieri (A disposizione: Chimenti, Ariaudo, Ekdal, Yago, Iaquinta)
Fiorentina (4-3-1-2): Frey 7; Zauri 6, Kroldrup 5,5, Gamberini 6, Pasqual 6,5; Montolivo 6,5, Felipe Melo 6,5, Gobbi 5,5 (1' st Kuzmanovic 6); Santana 6 (27' st Bonazzoli 6); Jovetic 6,5; Gilardino 6,5. All. Prandelli (A disposizione: Storari, Dainelli, Donadel, Semioli)
Arbitro: Saccani di Mantova
Marcatore: 21' pt Marchisio
Ammoniti: Grygera (J), Montolivo (F), Felipe Melo (F), Zanetti (J)

No Response to "calcio mercato:"Marchisio e SuperBuffon La Juve aggancia l'Inter ""