domenica 30 agosto 2009

calcio mercato:" Derby: Inter a valanga sul Milan 4-0"

posted on 08:23 by Ale77Ud



Basta un tempo all'Inter per stendere il Milan nel derby della Madonnina e cancellare il pari alla 1^ di campionato col Bari. Dopo 20' in cui erano stati i rossoneri a sembrare più brillanti, i campioni d'Italia passano poco prima della mezz'ora con un gran gol di Thiago Motta, e la squadra di Leonardo sparisce letteralmente dal campo incassando poi le reti di Milito (su rigore) e Maicon. Ad affondare le speranze rossonere l'espulsione di Gattuso in chiusura di frazione. Nella ripresa il gran gol di Stankovic per il poker.

Un Derby che conferma il divario tecnico e fisico fra le due squadre già emerso nel campionato. E se Mourinho può prendere nota dei passi in avanti della sua squadra nella ricerca di una manovra basata il più possibile sul gioco in velocità palla a terra, Leonardo deve bruscamente tornare coi piedi per terra dopo l'avvio sprint di Siena; se l'avvio di gara è stato buono, lo sfaldamento successivo ha lasciato intravedere una fragilità tecnica e psicologica preoccupante, e Ronaldinho è tornato a latitare dopo le magie di settimana scorsa.

LA PARTITA - Il Milan parte con più ritmo e buon possesso palla, l'Inter fatica a prendere le misure, anche se Sneijder si presenta creando la prima palla gol della gara con un bel destro a giro, che Storari è bravo a togliere da sotto la traversa. Al 7' Flamini sfonda a sinistra ma non riesce a concludere sul disturbo di Maicon, al 12' Pato vola ancora a sinistra ma Ronaldinho spreca il suo ottimo invito a centro area calciando alto in corsa.

Al 13' Julio Cesar è provvidenziale nell'anticipare Borriello con la punta del piede dopo una mancata presa su punizione di Ronaldinho, ed al 20' proprio Borriello mette alto di testa su un cross di Zambrotta. Ma al 28' la partita cambia radicalmente; l'Inter confeziona una splendida azione in velocità fra Motta, Eto'o, Milito e lo stesso Motta, Jankulovski e Flamini sono in ritardo sull'inserimento dell'ex genoano che a tu per tu con Storari mette dentro con un bel piatto sinistro a giro sul palo lontano. Il Milan accusa paurosamente il colpo, e poco dopo subisce un clamoroso contropiede con Eto'o che sfugge solo a sinistra e in area viane steso da gattuso, che si becca pure l'ammonizione (e ci stava il cartellino rosso). Rigore e gol di Milito che calcia forte e centrale.

Gattuso ha problemi ad una caviglia e chiede il cambio, il Milan sbanda anche in panchina dove Seedorf ritarda la preparazione. Già ammonito il calabrese entra duro su Sneijder, Rizzoli gli sventola il cartellino rosso ed i rossoneri restano in dieci uomini. E la pietra tombale sulla gara la mette al 45' Maicon, che scambia in velocità con Milito e mette dentro in diagonale il 3-0.
Leonardo prova a puntellare la squadra con Ambrosini e seedorf per Flamini e Borriello, con la speranza di limitare i danni.

L'Inter trova quasi solo conclusioni dalla distanza, con Eto'o e Sneijder soprattutto, ma spesso pericolose per Storari; ed al 67' Stankovic, con un destro di leggero esterno da oltre trenta metri, sigla il meraviglioso quarto gol mettendo la palla sotto l'incrocio dei pali. Sull'altro fronte solo un paio di squilli di Huntelaar, subentrato a Ronaldinho. Ma il Milan è da un pezzo sotto la doccia.

Al triplice fischio L'Inter ritrova certezze e manda un segnale forte al campionato. Il Milan low cost deve entrare velocemente nell'ordine di idee di una dimensione che non è più quella della grandeur berlusconiana, sapendo che le certezze si limitano a Pato e ai due centrali difensivi. risultati partono dall'identità, ed il Milan deve uscire da quella di grande squadra.

No Response to "calcio mercato:" Derby: Inter a valanga sul Milan 4-0""